Ultima modifica: 9 Gennaio 2024

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024/25

Con la Nota prot. 40055 del 12 dicembre 2023 (allegata alla presente comunicazione) il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha emanato le istruzioni e le indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione per l’a.s. 2024/2025.

Il periodo valido per le iscrizioni PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA

va dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

CODICI MECCANOGRAFICI UTILI  PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA:

• Infanzia Castiglione di Garfagnana                 LUAA82501D
  • Infanzia Corfino                                                   LUAA82504L
  • Infanzia Pieve Fosciana                                      LUAA82502E
  • Infanzia Villa Collemandina                              LUAA82503G
  • Primaria Castiglione di Garfagnana                LUEE82501P
  • Primaria Corfino                                                  LUEE825071
  • Primaria Pieve Fosciana                                     LUEE82502Q
  • Primaria Villa Collemandina                             LUEE82506X
  • Secondaria di Primo Grado di Castiglione      LUMM82501N

Sono escluse dalla procedura on line le iscrizioni relative alla Scuola dell’Infanzia che dovrà essere effettuata a domanda presso l’Istituzione scolastica prescelta.

Sarà possibile inviare la domanda anche per mail agli indirizzi luic82500l@istruzione.it o luic82500l@pec.istruzione.it attraverso i moduli pubblicati in calce.

SCUOLA DELL’INFANZIA

In via ordinaria, la possibilità di iscrizione è consentita ai bambini nati entro il 31 dicembre 2021.

Possono, altresì, essere iscritti anche le bambine e i bambini nati entro il 30 aprile 2022 a condizione che ci sia disponibilità di posti.

Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119

Alla domanda va allegato il patto di corresponsabilità che fa parte integrante dell’atto d’iscrizione per la prima volta all’IC di Castiglione.

SCUOLA PRIMARIA

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale debbono iscrivere alla classe prima della Scuola Primaria i bambini che nati entro il 31 dicembre 2018. Gli stessi hanno la possibilità di iscrivere anticipatamente anche i bambini nati entro il 30 Aprile 2019.

Si ricorda che è possibile effettuare l’iscrizione anticipata dei propri figli entro il 10 febbraio ed eventualmente ritirarla entro l’inizio dell’anno scolastico 2024/25, mentre non sarà più possibile effettuare iscrizioni anticipate dopo tale data.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per l’anno scolastico 2024/2025 si informa che gli alunni che frequentano l’ultimo anno della Scuola Primaria dovranno procedere all’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di Primo Grado esclusivamente on line.

I genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanali tra le 30 o 36 ore settimanali.

Circolare Iscrizioni a.s. 2024-2025

CIRCOLARE ISCRIZIONI 24.25 Ministero dell’Istruzione e del Merito