Ultima modifica: 13 Luglio 2021

Iscrizioni 2021/22

Con Circolare n.20651 del 12/11/2020 il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato le istruzioni e le indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2021/2022.

Il periodo valido per le iscrizioni PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA
va dal 4 al 25 gennaio 2021

Ai sensi della legge 7 agosto 2012, n.135 recante “ disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” , le iscrizioni sono effettuate esclusivamente in modalità on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado,. collegandosi direttamente all’indirizzo: www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto entrando nella sezione Iscrizioni on line.

CODICI MECCANOGRAFICI UTILI  PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA:

• Infanzia Castiglione di Garfagnana                 LUAA82501D
  • Infanzia Corfino                                                   LUAA82504L
  • Infanzia Pieve Fosciana                                      LUAA82502E
  • Infanzia Villa Collemandina                              LUAA82503G
  • Primaria Castiglione di Garfagnana                 LUEE82501P
  • Primaria Corfino                                                   LUEE825071
  • Primaria Pieve Fosciana                                      LUEE82502Q
  • Primaria Villa Collemandina                              LUEE82506X
  • Secondaria di Primo Grado di Castiglione       LUMM82501N

Sono escluse dalla procedura on line le iscrizioni relative alla Scuola dell’Infanzia che dovrà essere effettuata a domanda presso l’Istituzione scolastica prescelta. I genitori sono pregati di contattare gli uffici di segreteria  allo 0583/68206 per concordare gli appuntamenti.

Con riferimento alle misure di contenimento per la prevenzione del contagio da Covid-19, sarà possibile inviare la domanda anche per mail agli indirizzi luic82500l@istruzione.it o luic82500l@pec.istruzione.it attraverso i moduli pubblicati sul sito dell’IC all’indirizzo www.iccastiglionedigarfagnana.edu.it

Si informano comunque le famiglie che il personale di segreteria sarà a disposizione per aiutare i genitori nel fornire le informazioni e nel procedere direttamente all’inserimento della domanda se necessario, tramite appuntamento telefonico con la segreteria, eventualmente anche il pomeriggio di mercoledì o attraverso la piattaforma Meet di GSuite negli altri pomeriggi.

Si chiede cortesemente di presentarsi muniti di codice fiscale di entrambi i genitori e dell’alunno da iscrivere.

SCUOLA DELL’INFANZIA

In via ordinaria, la possibilità di iscrizione è consentita ai bambini nati entro il 31 dicembre 2018.

Possono, altresì, essere iscritti anche le bambine e i bambini nati entro il 30 aprile 2019 a condizione che ci sia disponibilità di posti.

Per chiedere informazioni sull’organizzazione delle scuole dell’infanzia si prega di contattare la Segreteria.

Si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma3, del decreto legge 7 giugno 2017,n.73 convertito con  modificazioni della legge 31 luglio 2017, n.119 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive, e di controversie relative alla somministrazione dei  farmaci” per le scuole dell’Infanzia la presentazione della documentazione di cui all’art. 3 , comma 1, del predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.

SCUOLA PRIMARIA

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale debbono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che nati entro il 31 dicembre 2015. Gli stessi hanno la possibilità di iscrivere anticipatamente anche i bambini nati entro il 30 Aprile 2016.

A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori si avvalgono anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’Infanzia frequentate dai propri figli.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per l’anno scolastico 2021/2022 si informa che gli alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola primaria dovranno procedere all’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado esclusivamente on line. I genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanali tra le 30 o 36 ore settimanali.

Modulo scelta IRC (PDF)

Modulo scelta IRC (Word editabile)

MODULO DOMANDA ISCRIZIONE INFANZIA (Word editabile)

MODULO DOMANDA ISCRIZIONE INFANZIA